17 luglio 2017 - ore 16:20

Stefano Caselli

Stefano Caselli è Prorettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi di Milano, ove è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi. Svolge attività di ricerca a livello domestico e internazionale sul tema del rapporto fra sistema bancario e sistema industriale ed è autore di numerose pubblicazioni sui temi di investment banking, corporate governance e strategia delle banche, corporate finance, private equity e finanza delle SMEs e delle imprese familiari.

All’interno dell’Università Bocconi ha inoltre ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di quelli attuali: membro del Comitato di Direzione di MISB Bocconi (Mumbai International School of Business), la sede indiana a Mumbai di SDA Bocconi, ove è stato responsabile del progetto di start-up e Direttore Accademico dal 2012 al 2014; Direttore della Divisione Banche e Intermediari Finanziari della SDA Bocconi School of Management, con responsabilità dell’intera offerta formativa di Scuola sul sistema finanziario domestico e internazionale dal 2006 al 2012; Direttore del Biennio-Master of Science in Finance (2010-2012) e Direttore del Master in International Management del programma CEMS (2005-2012); Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking (2005-2010) della SDA Bocconi. E’ inoltre fondatore e responsabile dal 2015 della piattaforma “Start-up Day” per l’Università Bocconi, dedicata al sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali.

 

Sotto il profilo professionale è ad oggi membro indipendente dei seguenti consigli di amministrazione: SIAS S.p.a. (società quotata sul listino italiano, da aprile 2011); Generali Real Estate SGR S.p.A. (da aprile 2012); Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano (da dicembre 2016). E’ inoltre sindaco di Santander Consumer Bank S.p.A. (da aprile 2012) e di Banca PSA (Gruppo Santander, da gennaio 2016) ed è stato membro indipendente del consiglio di amministrazione di MP Venture SGR S.p.A. (già denominata MPS Venture SGR, primo operatore italiano per dimensione nel settore del private equity) e del consiglio di sorveglianza di Manutencoop S.p.A. E’ membro del comitato investimenti della Fondazione Cariparo (da dicembre 2013). E’ inoltre consulente di direzione per banche, imprese e istituzioni sui temi dei modelli di valutazione del rischio, delle valutazioni aziendali e della strategia nonché membro di comitati scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ research fellow presso il centro di ricerca Carefin-Baffi dell’Università Bocconi ed è editorialista per “L’Economia del Corriere della Sera”.

Si è laureato in Economia a Genova nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in “Mercati ed Intermediari Finanziari” presso l’Università di Siena.