Milano, 26 aprile 2018 – Si rende noto che in data odierna EPS Equita PEP SPAC S.p.A. (“EPS”), SPAC (Special Purpose Acquisition Company) di diritto italiano promossa da Equita e da Private Equity Partners e quotata sul mercato AIM Italia, e gli attuali soci di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”) hanno conferito istruzioni irrevocabili al Notaio dott.ssa Manuela Agostini affinché, in data 14 maggio 2018 (il “Closing”), immediatamente a seguito dell’ efficacia della scissione di EPS in EPS Equita PEP SPAC2 S.p.A. (attesa per il 10 maggio 2018), (i) consegni a SPAFID S.p.A. istruzioni irrevocabili di svincolo a favore dei venditori delle somme depositate da EPS presso il conto vincolato ivi aperto, per un importo corrispondente al corrispettivo per l’acquisizione del 100% di ICF, come stabilito negli accordi contrattuali sottoscritti in data 19 gennaio 2018 e (ii) proceda con la girata di ciascuno dei certificati azionari rappresentativi dell’intero capitale sociale di ICF in favore di EPS.
Inoltre, sempre in vista del Closing della business combination, il Consiglio di Amministrazione di EPS in data odierna ha (i) determinato l’ammontare di ciascuna delle tranche inscindibili dell’aumento di capitale riservato a Private Equity Partners S.p.A. e ad alcuni manager, come deliberato dall’assemblea in data 15 marzo 2018, conformemente ai termini dell’accordo di co-investimento sottoscritto da EPS con PEP e con i manager di ICF in data 19 gennaio 2018; e (ii) fissato la data di esecuzione di tale aumento di capitale al 14 maggio 2018, immediatamente a seguito del perfezionamento dell’acquisizione del 100% di ICF da parte di EPS.
Per completezza di informativa, EPS comunica altresì di aver ricevuto dalle banche finanziatrici parti del contratto di finanziamento sottoscritto da ICF in data 28 gennaio 2016 approvazione della richiesta di proroga del waiver – già rilasciato in data 15 gennaio 2018 – in forza della quale le banche hanno rinunciato a far valere il rimborso anticipato obbligatorio del finanziamento a seguito del cambio di controllo di ICF e acconsentito alla cancellazione del pegno costituito sulle azioni ICF nel contesto del closing, a condizione che quest’ultimo si perfezioni entro il 31 maggio 2018.
Alla data del Closing, EPS muterà il proprio nome in ICF Group e deterrà il 100% del capitale di ICF S.p.A.
* * *
Ulteriori informazioni:
EPS EQUITA PEP SPAC S.P.A.
EPS è la prima iniziativa congiunta della Joint Venture paritetica tra Equita Group S.p.A. (“Equita”) e Private Equity Partners S.p.A. (“PEP”), denominata “Equita PEP Holding Srl”, nata con l’obiettivo di sviluppare progetti nel settore del private capital. Quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana dal 1 agosto 2017, EPS si caratterizza per essere promossa da due investitori istituzionali di comprovata esperienza e focalizza la propria attività di investimento verso società italiane di medie dimensioni, perseguendo una logica industriale nella scelta della propria target, puntando ad imprese da valorizzare e che ambiscono ad aumentare la propria dimensione internazionale. Il duplice obiettivo di EPS è quello di offrire un solido investimento per gli investitori istituzionali e l’accesso al mercato dei capitali ad imprese con tangibili opportunità di crescita. EPS combina le competenze di Equita e PEP, mettendo a disposizione rispettivamente oltre 40 anni di selezione di investimenti e di advisory nei processi di quotazione sul mercato azionario e circa 30 anni di competenza nell’acquisire, gestire e sviluppare e valorizzare società industriali italiane. EPS sarà una SPAC allineata alla best practice di mercato, relativamente ai ritorni per gli investitori, e proporrà forme di remunerazione per i promotori innovative collegate al successo di lungo periodo dell’investimento e all’apprezzamento del titolo. Il Consiglio di Amministrazione di EPS è composto da: Fabio Sattin (Presidente), Stefano Lustig (Vice Presidente), Giovanni Campolo e Rossano Rufini (Amministratori Delegati) e, come amministratori indipendenti, il Professor Stefano Caselli, il Professor Fabio Buttignon e la Dottoressa Paola Giannotti De Ponti. Il Professor Filippo Annunziata è Presidente del collegio sindacale.
* * *
Il presente comunicato stampa non è per pubblicazione o distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Il presente comunicato stampa non è un’offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Gli strumenti finanziari ai quali si fa riferimento nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato, e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America, salvo che nel rispetto di un’esenzione che risulti applicabile. Non si sta effettuando alcuna offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America o in altre giurisdizioni.
Contatti per la stampa:
Spriano Communication&Partners
Lorenza Spriano e Matteo Russo
Tel.02/83635698
Mob. 347/9834881
lspriano@sprianocommunication.com
mrusso@sprianocommunication.com
www.sprianocommunication.com